Convenzioni ASL

Per riabilitazione si intende l’uso coordinato di risorse mediche, professionali e sociali per riportare il soggetto al recupero delle normali abilità. È un processo rieducativo che ha come obiettivo il recupero funzionale e sociale di quelle persone affette da patologie acute o croniche. Villa delle Magnolie è una struttura accreditata per prestazioni specialistiche e riabilitative erogate in regime ordinario e day hospital. Il progetto di riabilitazione parte dall’elaborazione di una diagnosi e dalla definizione del bilancio funzionale che permette di capire la gravità della patologia; segue la definizione di un vero e proprio percorso riabilitativo e la messa in pratica dello stesso grazie all’utilizzo di diversi strumenti terapeutici. Le prestazioni riabilitative sono erogate da professionisti sanitari come medici, terapisti, logopedisti ed educatori professionali.

 

FAQ

Dove può essere erogata la riabilitazione?

A seconda della fase o della gravità della patologia, la riabilitazione può avvenire:

  • in regime di ricovero ospedaliero, a ciclo continuativo o diurno
  • in regime ambulatoriale

 

La riabilitazione è a pagamento? Quanto costa?

Le prestazioni di riabilitazione erogate in regime di ricovero ospedaliero in convenzione sono esenti da ogni forma di partecipazione alla spesa e vengono garantite dalla Regione e erogate dalla ASL direttamente in convenzione: i cittadini, quindi, non devono pagare nulla tranne in alcuni casi  in cui il cittadino dovrà versare i costi dell’assistenza sanitaria ed alberghiera. In genere la durata del ciclo riabilitativo non va oltre i 60 giorni, tuttavia, qualora si ravvisasse la necessità di prolungare la riabilitazione, questa dovrà essere richiesta e motivata dalla struttura stessa ed inoltrata alla ASL di riferimento (proroga).

 

Un mio familiare è in dimissione dall’ospedale e avrebbe bisogno di un periodo di riabilitazione per frattura di femore. A chi compete cercare una struttura adeguata, alla famiglia o all’ospedale?

La ricerca della struttura riabilitativa compete all’ospedale o alla Asl di appartenenza sempre nel rispetto del criterio di libera scelta del cittadino. La ASL attiva una commissione medica per la valutazione della congruità della patologia e in caso di esito positivo autorizza il ricovero.

 

Devo essere dimesso dall’ospedale, ma non riesco ancora a camminare. Il trasporto dalla struttura riabilitativa al mio domicilio, devo pagarlo?

Sì, il trasporto a fine degenza è sempre a carico degli assistiti.

 

In quali casi il costo della prestazione è a mio carico?

Il costo della prestazione è a mio carico solo per le prestazioni ambulatoriali di Villa delle Magnolie salvo se non si dispone di polizza rientrante tra quelle convenzionate con la casa di Cura.

Il ricovero inoltre può essere a pagamento se non autorizzato dalla ASL.

 

PRENOTA IL RICOVERO

+Convenzioni con le Università

Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Università telematica “Pegaso”

Istituto “A.T.Beck”

SUN    Seconda Università degli Studi di Napoli

+Convenzioni INAIL


La
presente convenzione ha per oggetto l’erogazione, in favore degli infortunati sul lavoro e dei tecnopatici, delle prestazioni integrative.

 

Per maggiori informazioni per le convenzioni possono telefonare all’ufficio preposto al 0823 391578. 

Per qualsiasi altra informazione e/o chiarimenti contattare la Segreteria della Direzione Sanitaria al numero 0823 391301, tutti i giorni dalle 08.00 alle 14.00